Home / Laura Mancarella
La biografia di Laura Mancarella
Approfondisci la conoscenza dell’artista milanese che
realizza opere astratte
Laura Mancarella, nata nel 1967 a Milano.
Artista Impressionista Astratta Contemporanea.
Trova ispirazione dall’immaginario, dalla natura e da diversi tipi di materiali e texture.
Vive e lavora nell’hinterland di Milano e Bergamo.
Giornalista, ha studiato arte e fotografia frequentando la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. Prosegue con Grafica Editoriale e per oltre vent’anni è Art Director del periodico Musica Jazz della Casa Editrice Rusconi, Hachette poi Hearst.
Il mio Lavoro
Le mie opere appartengono al genere dell’idillio in perfetto equilibrio tra sensazioni, emozioni e riflessioni. La fusione dell’infinito spaziale e dell’infinito temporale. La contemplazione dell’immensità e il desiderio umano di oltrepassare i limiti dello spazio-tempo.
Lavoro con materiali naturali come polvere di marmo, gesso, stucco, sabbia, spezie, caffè, carta e cartoncini.
Le superfici dei miei quadri appaiono organiche e vive: compaiono crepe, tracce, rotture.
È eccitante il fatto che non si possa mai prevedere esattamente come si svilupperà la superficie durante il processo di asciugatura, come e dove la struttura si strapperà.
“È come nella vita reale: non tutto è sempre prevedibile.”
Le mie immagini riflettono i processi della natura, i segni del divenire, lo sviluppo, il degrado e quindi la bellezza delle tracce della vita vissuta.
Se dovessi scegliere tre parole per descrivere la mia arte, direi: im-perfetto, im-permanente e in-completo”.
I dipinti di Laura sono esposti e apprezzati a livello nazionale e internazionale.
Ha esposto in varie città italiane ed estere, tra le quali Roma, Firenze, Venezia, Parigi, Londra, Bruxelles, Marsiglia, Miami, Los Angeles, Washington, New York.
È presente in diverse pubblicazioni d’arte come ad esempio “I VERI ARTISTI CONTEMPORANEI Vol. 3” del Critico Internazionale Pasquale di Matteo; “PORTO FRANCO – LE OPERE SDOGANATE DA VITTORIO SGARBI” di Vittorio Sgarbi; “AMBASCIATORI D’ARTE Vol. 2” di Salvo Nugnes e altri prestigiosi volumi.