Sguardo verso l’Immenso

Il sole getta i suoi ultimi raggi rosa e d’oro sul Fiume sacro dell’India.

Varanasi, dove tutti gli aspetti della vita e della morte, anche i più intimi, sono davanti agli occhi di tutti, possiede un palpabile senso di energia spirituale e colori irresistibili. Schiere di pellegrini affollano le sponde del fiume per consultare i sadhu, ricevere le benedizioni, accendere lampade rituali e bagnarsi nelle acque sacre.

Camminando tra le stradine tortuose della città si entra in contatto con la sua energia, templi d’oro, feste emozionanti, canti, cucina dagli aromi speziati, profumi dolci e acri, tutto stimola i sensi e illumina lo spirito. Una città ricca di suoni, colori e suggestioni visive, tutto incanta, il sacro si fonde nel sublime. Tutto a Varanasi, diventa più vero, i sensi si affinano, e si riesce a percepire, davvero, il proprio spirito in fermento.

Visti da una barca che ondeggia sul Gange, i ghat, con la loro tavolozza iridescente e lo sfondo dei templi e delle torri, sono una delle immagini più straordinarie del pianeta.

I fuochi eterni qui ardono giorno e notte, ovunque si sentono preghiere per accompagnare i defunti nell’aldilà e la notte non esiste, perché la notte non esiste per i morti». Dai ghat, i templi lungo il Gange, si leva ovunque il canto “Ram nam satya hain”, “Il nome di Dio è verità”.

Dimensioni 45 × 55 cm
Anno

2022

Tecnica mista su

Tela, foglio dorato, gesso, acrilici

4.470,00

1 disponibili

Altre opere di Laura Mancarella